Congresso

20° Congresso Svizzero di cure oncologiche

«Con ispirazione e fiducia nel futuro»

Le e già capitato un colpo di fulmine? Le idee e le intuizioni sono spesso inaspettate, entusiasmano e ispirano.

Così è stato anche agli inizi di Cure Oncologiche Svizzera. Negli anni «70» gli infermieri interessati hanno iniziato a incontrarsi regolarmente.

Dopo anni di collaborazione con l'Associazione professionale d’infermieri svizzera (SBK), il comitato centrale SBK ha riconosciuto nel 1987 il gruppo d'interesse Oncologico. Nel 2001 e stata fondata Cure Oncologiche Svizzera (COS) come associazione indipendente e nel 2005 l'Associazione Accademica di Cure Oncologiche.

Insieme a loro celebreremo quindi il 30° anniversario delle Cure Oncologiche «ufficiali» in Svizzera e i 20 anni del Congresso di Cure Oncologiche.

In seno al comitato del COS, viviamo continuamente momenti centrali con idee che sono appropriate in quel momento per esempio nello sviluppo del programma di formazione o nella preparazione delle raccomandazioni professionali per gli ormai più di 1200 membri del COS. Per la realizzazione di idee c’era e c’è sempre bisogno di un’elevata motivazione personale, molto tempo, la competenza necessaria e grande fiducia. Prendiamo energia, motivazione e ispirazione dalla nostra esperienza con pazienti e parenti e dallo scambio con altri specialisti che s’impegnano in ambito oncologico.

Negli ultimi 30 anni l'oncologia e le cure oncologiche si sono evolute enormemente. Nel frattempo, ad esempio, la gestione differenziata dei sintomi o la consulenza strutturata per le terapie tumorali orali sono diventati importanti pietre miliari della cura oncologica professionale. Le richieste di chi è colpito non sono cambiate, desiderano essere ascoltati, che siano promosse le loro risorse e rispettata la loro volontà. Per questo motivo diamo priorità al «punto di vista del paziente» in occasione del nostro congresso.

Vi auguriamo lampi di genio e momenti focali al congresso e speriamo che sarete fiduciosi e ispirati nel vostro sviluppo professionale.

Il comitato di Cure Oncologiche Svizzera

L'Associazione Accademica di Cure Oncologiche

Programma & Iscrizione

20° Congresso Svizzero di cure oncologiche

22 marzo 2018, Berna

Programma & Iscrizione